mercoledì 28 ottobre 2015

Pic Nic Party!


Ritorno con un nuovo buffet, per la mia dolce metà.
In questa occasione ho voluto ricreare un clima da pic nic per rivivere le belle giornate di caldo e di sole che ormai ci siamo lasciati alle spalle.
Programmata la lista delle pietanze, tutte grossomodo presenti in occasione di gite fuori porta, mi sono dedicata al lato "creativo"  e alla ricerca di materiali e oggetti che potessero creare l'illusione di essere su un ridente prato all'aperto.
Come prima cosa ho acquistato abbondanti metri di finto prato con il quale ho rivesto i tavoli da buffet. L'effetto, anche del solo prato, era già molto gradevole. Una tovaglia a quadretti, una lanterna, papaveri, finti cespugli, coccinelle. Il tema pic nic dà la possibilità di servire le pietanze nei (famigerati) vassoi usa e getta in alluminio, che in questa occasione hanno il doppio ruolo di contenitori e contribuiscono a creare una "scenografia" abbastanza realistica di pranzo sull'erba. Inoltre la vostra schiena vi ringrazierà a fine serata quando non vi ritroverete con montagne di vassoi di porcellana da lavare!
Ho tirato fuori un cestino da pic nic mai adoperato ma che ho comprato in uno di quei momenti di raptus della serie "nonpossoassolutamentefarneameno" e l'ho destinato e contenitore per la sempre gradita focaccia pugliese di Adriano e Paoletta.



Girandole colorate che spuntano da lattine  e brioche con prosciutto cotto e fior di latte, brioche con salsiccia, friarielli e provola e il  casatiello di Adriano


Involtini di lasagnetta riccia con zucca, porcini e provola, panini con affettati, zucchine grigliate con olio e aceto, mozzarelline classiche e affumicate, piccoli bocconcini salati con stracchino e fichi caramellati al rum


Immancabile in un pic nic di tutto rispetto la frittata di spaghetti. Qui in versione cubettata e posta nei pirottini, perchè anche se è un pic nic la presentazione è importante!


Paninetti sfogliati al tonno disposti su piccole staccionate verdi disposte lungo il tavolo


tramezzini di pane integrale con crème fraîche, cetrioli e salmone affumicato


focaccia con mortadella




involtini di parmigiana di melanzane, tramezzini cotto e svizzero


I dolci....non c'è stato modo di fotografarli....ma giuro che ci ho provato!
Alla prossima!

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...