mercoledì 5 ottobre 2011

Vermicelli con zucchine alla Nerano

Questo è un primo piatto che mi fa impazzire. Spaghetti con zucchine alla Nerano, anzi, vermicelli perchè mi piacciono gli spaghetti più spessi e i vermicelli sono perfetti.La ricetta originale, creazione di una trattoria di Nerano sulla costa sorrentina, è ben custodita ma questa, vi garantisco, è ottima.
Fondamentale la scelta delle materie prime. Parmigiano stagionato almeno 24 mesi e provolone dolce di sorrento, detto anche bebè, e zucchine di ottima qualità. 

Ecco la ricetta per 6 persone:

Vermicelli con zucchine alla Nerano

1.000 kg di zucchine
olio di oliva
100 g di parmigiano grattugiato
100 g di provolone dolce di Sorrento grattugiato (bebè)
50 g di burro
abbondante basilico tritato
sale, pepe
500 g di vermicelli medi


Grattugiare i formaggi.Tagliare le zucchine a rondelle spesse almeno 3 mm e friggerle in abbondante olio di oliva. Appena dorate scolarle e riporle in una ciotola. Calare i vermicelli in acqua salata.In una saltapasta versare la metà dei formaggi e il pepe. Creare una cremina con l'aiuto di qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Questo passaggio a mio avviso è fondamentale perchè consente di avere una crema di formaggi che avvolgerà uniformemente la pasta evitando la formazione dell'odiosa "pallozza granulosa". Aggiungere alla crema di formaggi le zucchine fritte e il burro.Scolare la pasta al dente e saltarla velocemente continuando ad aggiungere la restante parte di formaggi grattugiati, il basilico, e all'occorrenza, altra acqua di cottura della pasta. Servire subito!

PS: a volte faccio come Lydia, sostituisco parte del parmigiano e del provolone dolce con del provolone del monaco....FANTASTICI!!!

9 commenti:

  1. Uhhh... che bella!! ho giusto delle zucchine da consumare! Grazie

    RispondiElimina
  2. Ciao Pasqualina queste ricette sono per il mio gusto una delizia, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  3. che bontà, hai fatto bene a pubblicare la ricetta.

    RispondiElimina
  4. Era da tempo che non postavi e ci sei mancata.Ricetta semplice ma deliziosa e ben presentata.
    Grazie ed un abbraccio a te.

    RispondiElimina
  5. SICURAMENTE MOLTO SAPORITO...DA COPIARE!!!!!!BUONA DOMENICA!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Che delizia questi vermicelli! Complimenti:-)

    RispondiElimina
  7. Me encantan las pastas con zucchini,lucen bellos y exquisitos,grandes abrazos.

    RispondiElimina
  8. Ciao, ho scoperto per caso il tuo blog. Cercavo sostituzioni per il maltitolo e attraverso google sono capitata nel tuo blog, che mi ha incuriosita tanto (ho visto che ti sei dedicata tanto a sperimentare le ricette di Montersino).. e gira che ti rigira ho trovato questa ricetta della pasta alla Nerano che fa impazzire il mio fidanzato e che mi sto scervellando per capire com'è fatta. L'originale non l'ho mai assaggiata e a suo dire quella che c'è dentro non è panna, ma altro (quella che ho assaggiato io è fatta con panna e c'è anche della salsiccia.. una diciamo rivisitazione della Nerano, forse). Adesso che ho trovato questa ricetta, senza panna, la sperimento e gliela propongo e vediamo che mi dice :)
    complmenti ancora per il blog

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...