Eccomi di corsa a partecipare alla sfida n.66 dell'MTChallenge. Questo mese ho davvero corso il rischio di non farcela. Anche un semplice uovo al tegamino mi è sembrata un'acrobazia!
I Rolls però non potevo perderli, io che amo i finger food, io che potrei ingurgitarne una quantità indecente, io che non capisco mai al primo assaggio e sono costretta a fare il secondo...e il terzo...massì anche il quarto...
La bravissima Giovanna, vincitrice della precedente sfida sul Sartù ha proposto l'argomento e io ho pensato a questi:
Rolls con crema di asparagi e brie su pane croccante- da un'idea di Sigrid Verbert
Mini piadine con rolls di prosciutto crudo, stracchino e rucola dello chef Luca Montersino
Rolls di sfoglia di mozzarella con ricotta di bufala e datterini su mini tarallo sugna e pepe
Rotolini di frittata con crema di asparagi e brie
Ingredienti
6 uova
u1 dl di panna
un cucchiaio di erba cipollina
sale e pepe q.b.
procedimento
realizzare una frittata sottile e far raffreddare
Per la crema di asparagi
350gr di asparagi
200 gr di ricotta
un cucchiaio di burro morbido
sale e pepe q.b.
fettine sottili di brie
procedimento
Pulite gli asparagi e sbollentateli in acqua salata per 1 minuto. Scolateli. Tagliate le punte e mettetele da parte. Tagliate il resto degli asparagi a pezzetti e rosolarteli in padella con il burro finché siano teneri.Fateli raffreddare e frullateli insieme alla ricotta, con sale e pepe.
Composizione del roll
Su ogni frittata spalmate due/ tre cucchiai di crema, coprite con le fettine di brie e arrotolate aiutandovi con la pellicola, Abbattete per una mezz'ora. Tagliate a rondelle. Intanto coppate dei dischi di pan brioche e tostateli. Adagiate ogni rondella su un disco di pan brioche. decorate con la punta di asparago e servite.
Mini piadine con crudo, stracchino e rucola
per le piadine
Ingredienti
150 gr di farina 00
60 gr di latte intero
40 gr di sugna
4 gr di lievito istantaneo per torte salate
2 gr di sale
procedimento
impastate tutti gli ingredienti, coprite con pellicola e fate riposare in frigo per due ore. Trascorso il tempo di riposo stendete l'impasto a due/tre millimetri e coppate dei dischetti. Cuocete i dischetti su una padella antiaderente. Far raffreddare.
Per il roll
8 fette di prosciutto crudo non eccessivamente sottili
200 gr di stracchino
rucola fresca q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe nero q.b.
procedimento
Stendete le fettine di prosciutto a formare un rettangolo, spalmate con stracchino e adagiarvi sopra la rucola. Avvolgete stretto a formare un filoncino aiutandovi con la pellicola. Abbattete per 30 minuti e tagliate a rondelle.
Composizione
Sulla mini piadina adagiate il roll. Decorate con olio, pepe rucola.
Roll di mozzarella su tarallino sugna e pepe
Ingredienti
Mozzarella da 250/300 gr
ricotta di bufala q.b.
pomodorini datterini a fettine sottili q.b
tarallini sugna e pepe piccolissimi o tarallini pugliesi q.b.
procedimento
Sciogliete al microonde la mozzarella. Fermate e controllate il suo scioglimento ogni 15 secondi,. Quando sarà plastica modellate una sfoglia e fate raffreddate. palmate sulla sfoglia la ricotta e le fettine di pomodoro. Arrotolate. Fate riposare mezz'ora in abbattitore o freezer. Tagliate a rondelle e adagiate ogni rolls su un tarallino.
Vabbè...sto letteralmente sbavando....adoro le tue proposte...organizziamo un assaggio???? Sto pensando a quella sfoglia di mozzarella e al tarallo....giuro che ne mangerei solo uno...mmmhhh ...forse due...😀😀😀😀😀
RispondiEliminaVeramente fantastici e dopo essere stata a Napoli quello che preferisco è sicuramente quello con mozzarella e tarallo
RispondiEliminaBravissima
Tifo anche io per il tarallo: un piccolo gioiello! Anche se , pure gli altri...
RispondiEliminabelli e buoni tutti ma il roll di mozzarella sul tarallo è super!
RispondiEliminaMaria Santissima Incoronata, spero che tu non sia arrivata al quarto di ognuno, perchè almeno quello con la mozzarella, la ricotta di bufala e il tarallo io o' aggia provà!
RispondiEliminaGran classe ragazza, mi piacciono molto
no vabbeh mini tarallo sugna e pepe... devo dire altro?
RispondiEliminaCiao Pasqualina, fanno veramente gola i tuoi roll. E ancora più invitanti sono le basi: ottima presentazione e realizzazione. Le piadine sono uno spettacolo, un'idea da copiare subito. Chi sono stati i fortunati che hanno potuto assaggiare??? Grazie e bravissima!
RispondiEliminaBelli, belli. Sarà che io sono "rustica inside", ma è quello sul tarallino che mi ha fatto davvero sbavare!
RispondiEliminaMa allora ditelo!!! Splendidi accostamenti e complimenti per la fantasia golosa dei tuoi rolls.
RispondiEliminaPotrei morire per tutti e tre, da soli e tutti assieme. Hai scelto la via della golosita' nella raffinatezza, diversificando ogni proposta e chiedendo il massimo a ciascuna: le basi sono spettacolari e quello che c'e' sopra non e' da meno. Aggiungici la mano della pasticcera vera- e spiegati perche' sto sbavando sulla tastiera.... Bravisisma!
RispondiElimina