lunedì 6 ottobre 2014

Buffet d'Autunno

 
C'è poco da fare. Ho una smisurata passione per i buffet.
Smisurato desiderio di realizzarli.
Nonostante l'impresa sia il più delle volte titanica, nonostante i giorni precedenti mi portino ad assomigliare a un Leopardi della cucina e il giorno seguente abbia la schiena a pezzi, il pavimento che urla pietà e la casa da smontare e rimontare, nonostante mia madre si ostini a consigliarmi "Tesoro, perché non riposi e compri tutto in rosticceria?".
Beh, nonostante tutto preferisco farli, almeno per ora....
 
 
L'occasione è stato l'onomastico di mio marito. Tema l'Autunno.
Sono quindi andata alla ricerca di materiali che mi ispirassero e ho cercato di assemblarli in modo tale da regalare un po' di clima autunnale al tavolo. Ho recuperato, quindi, zucche di vario tipo, piccole sezioni di tronchi di albero, rami, foglie di un bel color bruciato, sacchi di juta, cestini intrecciati e lucine, tante lucine arancioni.
 
mozzarelline di bufala Campana dop, mini quiche ricotta e spinaci
Focaccia tonno e provola di L.Montersino, focaccia ai peperoni e provola  e ai friarielli e provola,
 
Sotto le foto trovate la descrizione delle preparazioni e cliccando sul nome della preparazione di vostro interesse potrete essere indirizzati alla ricetta. Alcune mancano ma al più presto le inserirò.
 
zucca grigliata
zucca grigliata sulla piastra e condita con olio extravergine, aglio, origano, peperoncino e aceto di vino bianco.
 
 
 
sfogliatelle e fagottini con salsiccia e friarielli
 
polpettine di zucca e porcini in crosta di mandorle di Paola Bazzoni (grazie!)
 
polpettine di patate e porri su fonduta di asiago di Paola Bazzoni
 
torta soffice di patate e speck di Luca Montersino
 
 
mini muffin zucca e amaretti
 
seppie e piselli e mancanti in foto fagioli e polipetti con crostini di pane al prezzemolo
 
E i dolci? Avranno un post a parte a breve....
 
 

10 commenti:

  1. ma chi ti manda (si dice qui a Roma)????????? Stavo cercando qualche ricetta "autunno style" per un pranzo con i parenti ..... e ti mi pubblichi queste bontà?????? Sei una fonte di idee, e anche se ben poche ne riuscirò a realizzare, ti ringrazio infinitamente .... i complimenti alla tua bravura sono superflui ...

    RispondiElimina
  2. Che bel buffet, anche a me piace prepararli, complimenti sei stata bravissima!!!!! Mi piace veramente tutto ma le sfogliatelline sono veramente sfiziose!

    RispondiElimina
  3. Complimenti!!! E' tutto bellissimo e di sicuro delizioso...questo post è un compendio del buffet perfetto!!
    Grazie per tutte queste idee e spunti...spero di farne buon uso!
    A questo punto ho paura di vedere cosa hai combinato con i dolci! :-)
    Alice

    RispondiElimina
  4. Complimenti Pasqualina, un buffet bello, ricco ed elegante.
    Baci

    RispondiElimina
  5. aspetto le ricette che mancano, complimenti cara.

    RispondiElimina
  6. ti devo chiamare Nostra Signora dei Buffet!! sempre eccezionale!

    RispondiElimina
  7. complimenti idee interessanti!!!

    RispondiElimina
  8. tuo marito è un uomo fortunato!!!!!

    RispondiElimina
  9. Cara pasqualina ti leggo da tempo e sono una tua grande ammiratrice. Mitici e sempre eleganti i tuoi buffet di cui generosamente condividi le ricette....aspetto con ansia anche questa volta le ricette....e sebbene mai al tuo livello....provo anch'io. Bacioni, Valeria

    RispondiElimina
  10. Super complimenti davvero una meraviglia

    RispondiElimina

Si è verificato un errore nel gadget

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...