lunedì 17 giugno 2013

La Chiffon cake

Non avete idea di quante volte l'abbia fatta e quante volte abbia cercato di fare una foto per poterla pubblicare su questo blog, IMPOSSIBILE! C'erano troppe cavallette in giro per casa e finiva sempre che la si tagliava ....vabbè...sarà per la prossima volta ...mi ripetevo. L'altro giorno ero sola, il parentado non era nei paraggi ed ho colto l'occasione!! Con la scusante che dolci per la colazione in dispensa non ce ne erano........  via......si va di Chiffon cake!
Una torta straordinaria, difficile che non piaccia. Adorata dai bambini perchè soffice all'inverosimile! Niente burro, solo olio, neanche tanto considerando la massa finale di dolce che si ricava.
La ricetta è della mia amica Angelica, conosciuta su un forum di cucina con il simpatico appellativo di "cozza" (ma lei è tutt'altro che "cozza" ve lo assicuro!).


Chiffon cake

ingredienti

285gr farina 00
200gr zucchero semolato
100gr di zucchero a velo
6 uova xl
195ml acqua
120gr olio semi mais
1 bustina lievito per dolci
1 bustina da 8 grammi di cremor tartaro
pizzico sale,scorza limone,bacca di vaniglia

procedimento

In una ciotola montare gli albumi con il cremor tartaro. Ben fermi ma ancora morbidi (non eccedete nel montarli atrimenti sarà difficile incorporali), in un'altro recipiente mettiamo la farina , gli zuccheri, i tuorli, l'acqua, l'olio, il lievito per dolci, gli aromi e mescolare bene fino ad ottenere una pastella omogenea. Incorporare gli albumi e versare nell'apposito stampo da chiffon cake NON IMBURRATO! Si tratta di uno stampo in alluminio a ciambella con il fondo amovibile, sulla sommità vi sono dei triangoli in alluminio utili per tenere il dolce sottosopra senza che la parte superiore del dolce tocchi il piano di lavoro, nel caso cresca altremisura lo giro poggiandolo sul collo di una bottiglia. In mancanza provate in uno stampo a ciambella ma non garantisco il risultato. Io per farlo ho preferito comprare lo stampo adatto e , a distanza di tempo, benedico ancora di averlo fatto!!
Cuocere a 160° per 10 minuti e a 170° per i successivi 40/50 minuti. Togliere del forno e capovolgerlo subito a testa in giù. Lasciatelo così tutta la notte. In questo modo la massa non collasserà su se stessa e l'interno resterà sofficissimo. Sformare delicatamente passando una spatola da dolci o la lama di coltello lungo i bordi dello stampo, capovolgete sul piatto, togliete la parte laterale dello stampo. Passate la stessa lama sul fondo ed eliminate anche quello(più difficile a dirsi che a farsi!) , cospargere di zucchero a velo e ...gustare!!!


23 commenti:

  1. Questo dolce mi ha sempre incuriosito ma la tua versione è davvero stupenda! Da paradiso :-)

    RispondiElimina
  2. mai visto questo dolce, ma si può fare anche in una teglia da ciambellone? il tuo è divino, ci credo che le cavallette lo assalivano :9

    RispondiElimina
  3. E' da tanto che vorrei farlo ma non mi decido mai a comprare lo stampo, dopo aver visto il tuo capolavoro,sarà il mio prossimo acquisto!!!Un abbraccio:)

    RispondiElimina
  4. Circa un anno e mezzo fa, complice il freddo invernale, mi ero lasciata conquistare dall'idea della Chiffon Cake... inzuppata nel caffellatte del mattino! :D
    Non so quanti blog di cucina avrò visitato al fine di trovare la ricetta giusta, né quanti siti di vendita on line di attrezzature da pasticceria per trovare lo stampo giusto!
    Niente, tutto mi ha remato contro, perciò lasciai perdere questo dolce!
    Adesso però, vedendo la tua, mi si è riaccesa la curiosità... e chissà che non ci provi davvero? :)
    Lo stampo è un problema, però...
    Qui da me non si trova, o costa un occhio della testa...
    Pasqualina, perché non hai messo le foto della preparazione???
    Mi sarebbe piaciuto molto vedere passo passo come si arriva a una meraviglia come questa!
    Complimenti! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai ragione...ci avevo pensato sai? La prossima volta cercherò di ricordarmi e magari le integro. Un bacione
      PS: è vero lo stampo costa ma, credimi, vale tutti i soldi che spendi!!!

      Elimina
  5. da mangiare al mattino dopo una notte passata ad ascoltare almost blue

    RispondiElimina
  6. così semplice ma così invitante...mi piacciono tantissimo le torte senza tanti fronzoli, questa non la conoscevo tant'è che pensavo fosse come la angel cake invece secondo me dev'essere pure più buona...la proverò!! :)

    RispondiElimina
  7. Pasqualì, e meno male che stavolta le cavallette non erano nei paraggi...guarda un po' che roba, celestiale!!!

    RispondiElimina
  8. Non conoscevo questo dolce, ma sembra fatto apposta per una bella tazza di latte! È davvero meraviglioso! Mi sono unita al tuo gruppo, così non mi perdo neanche una ricetta! :)

    RispondiElimina
  9. Questo blog è una miniera!:) Peccato che io non abbia comprato lo stampo proprio qualche giorno fa sono stata tentata. Ma rimedierò prestissimo. La chiffon cake è sublime! :)

    RispondiElimina
  10. Davvero bella e deve essere una delizia..avevo giusto deciso di comprare lo stampo per farla..queste dosi sono per lo stampo piccolo o quello grande?

    RispondiElimina
  11. conosciuta da poco l'ho fatta e rifatta è fantasticaaaaaa!!!!!

    RispondiElimina

Si è verificato un errore nel gadget

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...