lunedì 10 giugno 2013

Finocchi e mozzarella affumicata




Qualche giorno fa il neomarito mi porta dei finocchi...
Vi confesso che non mi fanno impazzire, forse perchè li collego alla dieta e alle parole del mio dietologo "finocchi a volontà"si.... appunto, ma è quella che manca...la volontà!
Li lascio lì in attesa di ispirazione ma oltre ad affettarli in una mega insalatona proprio non mi viene nulla in mente.
Poi ricordo di aver visto qualcosa riguardo i finocchi sul libro della chef Rosanna Marziale "Evviva la mozzarella!". Bene...proviamo! Ormai l'abito da sposa è entrato, non mi faccio tanti scrupoli di coscienza! Ahahahah!!
La ricetta è di un buono incredibile. Credetemi!!



Finocchi e mozzarella affumicata
di Rosanna Marziale- dal libro "Evviva la mozzarella!"

ingredienti

300gr di mozzarella affumicata
4 finicchi di media grandezza
80gr di burro
2 dl di panna
30 gr di Grana Padano grattugiato
sale, pepe

Preparazione

Pulite i finocchi, lavateli e tagliateli a spicchi (i miei erano circa 1 cm di altezza). Lessateli in acqua salata per 30 minuti (io dopo 15 min li ho scolati perchè erano già cotti). Scolateli e fateli rosolare in 40gr di burro, regolate di sale e spolverizzate di pepe.
Adagiate i finocchi in una pirofila ben imburrata, sistematevi sopra le fette di mozzarella affumicata e ricoprite con la panna, il Grana e il burro rimanente. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Servire subito.

8 commenti:

  1. ti credo ... ti credo .... GNAM!!!!!

    RispondiElimina
  2. Riesci a rendermi appetitosi pure i finocchi gratinati..che te possino!!!

    RispondiElimina
  3. Nemmeno io impazzisco per i finocchi, ma presentati in questo modo sono irresistibili...li proverò!!! ;-)

    RispondiElimina
  4. Io, invece,adoro i finocchi crudi ma cotti...non mi vanno proprio giù!
    Riprovo con la tua ricetta? :))
    Per mozzarella affumicata intendi la provola fresca affumicata?

    RispondiElimina
  5. Che bella teglia..è fantastica.
    Brava cara, mi piace tutto quello che fai.
    Buon pomeriggio.
    Incoronata

    RispondiElimina
  6. E' vero sono buoni preparo una ricetta simile da tempo, una ricetta di casa della mia nonna, pensa !! baci ciao

    RispondiElimina
  7. A me invece i finocchi, specie se crudi, piacciono un sacco! Cosi' comunque non devono essere male anche cotti!

    RispondiElimina
  8. non si può certo definire dietetica questa versione dei finicchi, ma ha un aspetto ultrainvitante!
    Li adoro sia cotti che crudi, preno nota, magari nel prossimo autunno la replicherò volentieri.
    Complimenti per il tuo blog
    JO

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...