mercoledì 11 maggio 2016

Pasticcio di barbabietole e maionese




Di Lena mi piacciono i suoi occhi vivi, espressivi.
Mi piace il suo carattere determinato, positivo, nonostante la vita non sia stata molto generosa con lei.
Viene da lontano ed è una di quelle persone che contribuiscono a rendere la vita di chi è un po' più fortunato meno complicata. L'angelo della mia casa, la persona che rende vivibile il luogo dove abito che molte volte tramuto in un casino sovrumano.
Si lamenta sempre che devo buttar via le cose, soprattutto le caccavelle di cucina. Ma lei è una donna essenziale. Concreta. Senza troppi fronzoli, lei guarda il necessario e quindi tutto ciò che è superfluo, inutile e soprattutto rappresenta un ostacolo in più per le sue faccende domestiche lo eliminerebbe.
Io e lei parliamo di tante cose. Lei ama la tecnologia e la fai felice con una cover per l'iPod, io amo la cucina e sono felice con un cerchio forato per crostate. Molte volte le chiedo di parlarmi della sua terra e della sua cucina, sono sempre attratta da piatti nuovi e accostamenti insoliti ai quali il mio palato non è abituato. Questo pasticcio di barbabietole è proprio una sua ricetta, una ricetta Ucraina.
Appena me la raccontò mi incuriosii per l'abbinamento degli ingredienti che ho trovato invece molto piacevole, soprattutto adatto ad accompagnare carne e pollame. A piccole dosi perché è molto "sostanzioso"...



Pasticcio di barbabietole e maionese


Ingredienti 
per due persone

2 barbabietole precotte 
4/5 prugne secche denocciolate
3 noci
2 cucchiai colmi di maionese 
Sale q.b.

Procedimento

Grattugiare la barbabietola con l'aiuto di una grattugia a fori larghi. Ridurre le noci in frammenti molto piccoli, fate lo stesso con le prugne secche. Mischiate tutti gli ingredienti e aggiustate di sale(poco). Amalgamate con la maionese e servite con un ciuffo di prezzemolo e qualche gheriglio di noce a decorazione.

4 commenti:

  1. Vista la componente grassa (noce, maionese) e la dolcezza delle rape sarei per accostarla ad arista o anche tonno, tutte quelle carni che hanno cioè una propensione all'essere asciutte malgrado le cotture alternative. Buono lo spunto alternativo :)

    RispondiElimina
  2. buono e gustoso, ottimo come aperitivo ma anche ad un secondo ottimo! Bacione Mirta

    RispondiElimina

Si è verificato un errore nel gadget

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...