domenica 3 aprile 2011

SOS Cuoc@ e la buona cucina


Di libri di cucina ce ne sono tantissimi. Alcuni molto utili, ben fatti, altri meno utili, complicati, dove ci sono ingredienti "impossibili" da trovare e strumentazioni da utilizzare della serie "piccolo chimico".
Alla prima categoria appartiene il libro di ricette SOS CUOC@ di Palma D'Onofrio la bravissima Maestrta di cucina che ho avuto il piacere di conoscere in occasione della mia partecipazione alla prova del cuoco.
Una persona molto simpatica, carinissima.



Quando l'ho sfogliato ho avuto la sensazione che questo sarebbe stato un libro che avrei certamente utilizzato, che non sarebbe rimasto, come molti che ho, sullo scaffale, aperti si e no un paio di volte.
Infatti è un libro che consulto spesso.
Le ricette sono buone, con ingredienti facili da trovare e accostamenti piacevoli.
Spiegato bene e accompagnati, alla fine, da consigli sui vini da abbinare.
Ho già realizzato qualche ricetta , una delle mie preferite è il rotolo patate e broccoli (ma anche le linguine con vongole, zucchine e zenzero non sono affatto male....). Appena li replico posterò la foto!
Palma D'Onofio ieri è stata alla libreria Mondadori vicino casa mia per la presentazione del libro e sono andata a trovarla.
E' stato un incontro piacevolissimo, ho avuto conferma della sensazione che provai facendo la sua conoscenza tempo fa, è una persona molto gentile, per nulla "sulle sue", molto disponibile a consigli e spiegazioni culinarie. Veramente una bella persona.
Ecco alcuni momenti dell'incontro dove ha realizzato una ricetta dolce ed una salata utilizzando l'impasto biscotto per rotoli dolci eliminando quasi totalmente lo zucchero ( ne mette un pizzico)e rendendola una base "neutra" pronta ad accogliere ripieni salati e ripieni dolci. In pratica 4 uova, 100 gr di farina, un pizzico di zucchero e un pizzico di sale.


Ecco quello con pollo, maionese e sedano, ma le farciture possono essere tantissime.


grandi e piccoli all'assalto

Idea simpatica e carina anche da proporre nei buffet.
Alla prossima!!

3 commenti:

  1. Concordo in pieno : è un libro molto bello , semplice , ma con molti spunti utili . E' già da tempo nella mia libreria . Buona settimana , chiara

    RispondiElimina
  2. Lo hai recensito molto bene questo libro, mi hai convinta ^_^ lo cercherò alla prima buona occasione in libreria. Sai che mi ero persa la tua partecipazione alla prova del cuoco, che cosa bella *_* peccato che lo mandano in un orario in cui sto a lavoro e non posso mai vederlo tranne il sabato, sarà stata una bella emozione eh!?

    Baciotti,

    RispondiElimina
  3. Ho provato a fare ieri il pandispagna per il rotolo neutro con la tua ricetta e l'ho farcita con ricotta e spinaci saltati in padella con olio sale e aglio... che bontà!!!! Grazie

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...