sabato 15 ottobre 2011

Paninetti sfogliati al tonno di Montersino


Ennesima preparazione di pasticceria salata di Luca Montersino. Paninetti sfogliati al tonno.
Sono ottimi. Quello che mi ha conquistata è il perfetto bilanciamento della farcitura che anche in cottura si comporta magnificamente. Il ripieno non rilascia umidità e la sfoglia non si "ammoscia" miseramente. Ho provato a sostituire il tonno con spinaci cotti e ben strizzati e sono venuti benissimo.Per l'involucro esterno ho usato della pasta sfoglia home made. Vi consiglio la ricotta fresca, è un'altra cosa......:-))

ingredienti per una trentina di pezzi

pasta sfoglia rettangolare

per il ripieno

140gr tonno
80gr tuorli
80 gr ricotta fresca
sale e pepe

Miscelare gli ingredienti e farcire il rettangolo con un cordone di ripieno. Chiudere sovrapponendo le estremità e lasciare la chiusura sotto.
Riporre in congelatore. Dopo una mezz'ora tagliare i vari tocchetti ed incidere la superfice con due tagli. Riporre nuovamente in congelatore.
Per la cottura li sistemo sulla teglia coperta da carta forno da congelati e li lascio in frigorifero per una ventina di minuti. Poi in forno a 220° per 4 o 5 min e proseguo a 180° fino a doratura.

12 commenti:

  1. Golosi per un aperitivo e semplici..bella ricettuzza!!

    RispondiElimina
  2. Bravissima , come sempre :-)
    Un caro saluto , chiara

    RispondiElimina
  3. Sono la mia rovina se si presentano prima di cenare... ;) ciao

    RispondiElimina
  4. concordo con Stefania, se ne mangio qualcuno non mi fermo più e addio cena! Sono troppo golosi! Passa un buon we....

    RispondiElimina
  5. Esos paninis lucen exquisitos y golosos,me encantan,grandes abrazos.

    RispondiElimina
  6. cara pasqualina, scusami ma io non ho capito come vengono confezionati i paninetti. potresti spiegare ancora, o ancora meglio inviare una foto? grazie anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anna, sono desolata ma foto passo passo non ne ho. Stendi la farcia al centro della striscia. Ripiega i lembi e poni la chiusura sotto. Metti in congelatore per 30 minuti. Taglia con la rotella tagliapizza i vari quadrotti e incidili sulla sommità con la punta delle forbici. Metti in freezer a compattare. Inforna e stop. Di più non so spiegare ma è più difficile a dirsi che a farsi.

      Elimina
  7. anna, ma un cordone fatto uscire da una bocchetta liscia? ma mi sembra poco, per una foglio rettangolare di pasta sfoglia, non è insufficinte come ripieno rispetto al quantitativo di pasta? un abbraccio anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni foglio rettangolare devi dividerlo in due per il senso della lunghezza. Quindi otterrai due fogli stretti e lunghi. La farcia falla uscire dalla sac a poche bocchetta tonda grande. Ciao

      Elimina
  8. adesso si che ho capito, ma tu questo non lo avevi specificato, ehhhh! un abbraccio affettuoso e grazie anna

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...