martedì 17 aprile 2012

Cuore di bavarese alla ricotta con fragole


E' un periodo che mi è presa la fissa per la ricotta...
Domenica torta ricotta e pere di De Riso, lunedì mafalde con ricotta...oggi questa bavarese!
Tutta colpa di una ciotolina a forma di cuore. Si perchè questo dolce, lo confesso, non l'ho fatto per la presenza della ricotta.
Ma esclusivamente per utilizzare quella deliziosissima ciotolina (da sveno, come direbbe Pinella) che ho comprato tempo fa e che è IDENTICA....Si...Si...Si....identica a quella fotografata sul libro.
Vi sembra un motivo sciocco?? Per me è sufficiente a farmi nascere la voglia di pasticciare!
Insomma qualche giorno fa sfogliavo un volume de "La grande pasticceria d'autore"del sole 24 ore dedicato ai dolci al piatto e alla vista della ciotolina a forma di cuore con una nuvola bianca all'interno e fragole al lato mi è partito il trip...dovevo farlo! Un segno del destino!!!
Il dolce è dello chef  Fabrizio De Mauro.
Mi è piaciuto molto, delicato, semplice. Si presta bene alla coppa ma la sua consistenza "sostenuta" lo rende adatto anche ad essere sformato e porzionato a cucchiai.
Ecco la ricetta, correte a comprare la ricotta (quella fresca eh....che vi osservo!!!)

Cuore di bavarese alla ricotta con fragole
di Fabrizio De Mauro

Ingredienti per 6 persone

per la bavarese alla ricotta
0,5 dl di latte
90 gr di zucchero
35 gr di tuorli
215 gr di ricotta
2,2 dl di panna fresca
5 gr di gelatina in fogli

per la salsa alle fragole

1,3 dl di acqua
85 gr di zucchero
130 gr difragole a pezzetti (o fragoline di bosco)
65 gr di purea di fragole

Procedimento

Per la bavarese alla ricotta
Mettere la ricotta in un colino a maglie fini e lasciarla sgocciolare per l'intera notte. In un pentolino portare il latte a 85°C. A parte mescolare i tuorli con 45 gr di zucchero quindi aggiungere il latte bollente. Lasciar intiepidire. Quando la temperatura sarà scesa a 60°C unite la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata. Mescolate per scioglierla completamente. Unite la ricotta setacciata amalgamando delicatamente e, quando la temperatura del composto sarà arrivata a 35°C incorporare la panna montata con i 45 gr di zucchero rimanenti. Mescolate delicatamente con una spatola, versare il composto nelle coppette e riporre in frigo a indurire.

Per la salsa alle fragole

In un pentolino portare ad ebollizione acqua e zucchero. Laciar bollire per un minuto quindo togliere dal fuoco e incorporare, amalgamando bene, le fragole tagliate a tocchetti e la purea.

Posizionare su un piatto la coppetta di bavarese e guarnire al lato con la salsa alle fragole. Decorare con foglie di menta e un cucchiaino di cioccolato, io ho ripiegato su un cucchiaino home made di pasta frolla.

24 commenti:

  1. Una perfección exquisita me encanta muy tentadora ,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  2. buonissima pasqualina c'è da dire che la fissa per la ricotta è proprio ottima ^.^

    RispondiElimina
  3. mia cara nonsei l'unica ad andare a filoni...comunque adoro la ricotta quindi ben v engano le ricette a basee di ricotta

    RispondiElimina
  4. Sei da applauso..per il dolce e per la presentazione! Bello quel libro..ma c'è ancora oppure me lo sono perso??? :(((

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara... per i libri già abbiamo risolto (:-))per gli altri che li volessero reperire sono in vendita on line sul sito del sole 24 ore!

      Elimina
  5. Pasqualina sono una che compra ...sempre
    la ricotta e non prendo mai la classica ma quella bella bella
    con un poco di olio e sale è per me perfetta
    non parliamo poi se viene utilizzata in una ricetta come questa
    bacioni

    RispondiElimina
  6. per ora anch'io trip da ricotta... questa meraviglia cade a fagiolo!

    ciaooo
    roberta

    RispondiElimina
  7. ma che spettacolo la bavarese alla ricotta.. sai che non l'avevo mai sentita?!?! comunque ti capisco quando prende un trip culinario.. vietato resistere!!! un bacione

    RispondiElimina
  8. E' un'abitudine molto sana ,anche io metto sempre la ricotta nella mia spesa,non si sa mai!!!!!!!!!!!E' ottima in tante ricette ed infatti.....basti vedere la tua bavarese

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pensa che l'ho comprata anche oggi! Ho trovato un'altra ricettina....

      Elimina
  9. Ma che bella questa bavarese! Deve essere anche buonissima!

    RispondiElimina
  10. Ciao ! bello il cuoricino , e bella anche la bavarese !
    Sai che te le copio e la metto in carta ?! :-)))))))))))))
    baci , chiara

    RispondiElimina
  11. Io adoro la ricotta!!!!
    Che voglia mi hai messo!! Quel cuoricino è golosissimo!!!
    Bravissima e tanti baci!!!!

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia!!!!! Adoro la ricotta e le fragole,questa ricetta è da copiare immediatamente! Complimenti per la presentazione

    RispondiElimina
  13. ciao mi è saltata agli occhi questa foto e incuriosita ho visto che è una delizia per il palato!Complimenti prendo la ricetta :)

    RispondiElimina
  14. Ottima ricetta!
    Anch'io ho appena creato un blog... se ti va passa a dar un'occhiata ;)

    RispondiElimina
  15. ciao, che ne pensi se la salsa di fragole la metto sia nel fondo del bicchiere e dopo sopra la bavarese? Adriana

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...