giovedì 20 gennaio 2011

Torrette di polpo con patate e olive taggiasche

Chi mi conosce sa bene che impazzisco se vedo le versioni finger food di tutto ciò che sia commestibile.
Cosa posso farci se adoro le cose piccole piccole??? (sarà per compensare la mia opulenza...mah!)
Navigando sul web mi sono imbattuta nel bellissimo blog di cucina Ale only kitchen e sono stata catturata da queste deliziose torrette.Complice il pranzo di capodanno le ho realizzate e le ho servite.
Sono piaciute tanto! Secondo me sono ottime anche per un buffet.
Gli ingredienti sono semplicissimi.

Polpo (io ne ho preso una da circa 800gr.)
patate (3 o 4)
olive taggiasche (ho usato quelle snocciolate)
olio extravergine, aglio e prezzemolo frescoq.b
Spolverata di pepe se piace

Pulire bene il polpo togliendo occhi, dente ed interiora. Portate l’acqua a ebollizione con dentro un tappo da vino di sughero , appena l’acqua bolle calate il polpo con attenzione per “tre volte” dentro l’acqua bollente tenendolo per l’estremità di un tentacolo.Alla terza volta lasciatelo dentro la pentola.
Abbassate immediatamente la fiamma al minimo e incoperchiate la pentola.
Controllate da questo momento che il polpo cuocia per venticinque minuti esatti.Trascorso questo tempo, in cui non avrete MAI tolto il coperchio dalla pentola,spegnete la fiamma.Lasciate intiepidire il polpo per alcune ore, senza mai scoperchiare la pentola.
Lessare le patate e, da fredde, tagliarle a cubi.
Insaporire sia il polpo che le patate con olio extravergine, sale, pepe, aglio e prezzemolo fresco.
Comporre le torrette e servire!

4 commenti:

  1. Mia cara... hai una santa pazienza invidiale!!!! Io, al contrario, quando vedo piccolo ingrandisco ;))) perchè mi è difficile costruire mille piccoli oggetti culinari ;)
    Questi finger food sono una meraviglia, sei proprio brava!

    RispondiElimina
  2. Ne mangerei più di uno ... ;) ciao
    felice giorno

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...